Skygofree: Più malware Android malarkey

Ci sono un sacco di storie su virus e malware Android. Skygofree è un grosso esempio.

Ti spaventa Skygofree? Intendo, da come suona, questo malware appena scoperto può dare ai cattivi libero accesso al tuo smartphone Android.

Partiamo dai fatti. Skygofree è male. È un Trojan malware che può fare molte cose orribili al tuo smartphone Android.

Tipo cosa? Sono contento che tu lo chieda. Kaspersky, l’azienda di antivirus che lo ha scoperto, ha una lista di terribili cose che può farti.

Per esempio, se prendi un caso di Skygofree, il tuo attaccante ha una scelta di 48 diversi comandi sul tuo smartphone. In un modo o nell’altro, la tua spia personale può acedere a praticamente tutte le informazioni sul tuo smartphone.

O, se vuole, può avere informazioni da te che non siano ancora sul tuo smartphone. Per esempio, può accendere il microfono del tuo telefono quando entri in un certo luogo. Gli avvocati divorzisti la amerebbero. E quando sblocchi il tuo telefono, può anche scattarti una foto.

Può anche accendere il tuo Wi-Fi se entri in un’area con una rete Wi-Fi infetta. Kaspersky non spiega come una rete Wi-Fi possa essere compromessa da Skygofree, ma prenderò per vere le sue parole. Presumo che funzionerebbe attivando l’hotspot degli smartphone infetti. In questo modo potresti avere intere reti di smartphones infetti.

Ah, e tra l’altro, non pensare che essere in standby possa aiutarti. Skygofree funzionerà anche se usi Android 8.x Oreo, che di solito blocca automaticamente i processi inattivi per risparmiare batteria. Skygofree evita questa cosa mandando periodicamente notifiche di sistema. Quegli smartphones che bloccano tutte le tue app tranne quelle preferite quando lo schermo è spento? Skygofree ci gira attorno agigungendosi automaticamente alla lista dei preferiti.

Skygofree leggerà anche tutti i tuoi messaggi da Facebook Messenger, Skype, Viber e WhatsApp. Gestisce gli ultimi in un modo subdolo, usando i Servizi di Accessibilità di Android. Questi sono pensati per le persone con disabilità che vogliono usare gli smartphones. In questo caso Skygofree “legge” i tuoi messaggi WhatsApp quando sono mostrati sullo schermo.

Ultimo ma non per importanza, Skygofree può fare i soliti trucchetti da spyware. Intercetterà chiamate, messaggi, eventi del calendario, numeri chiamati, etc., etc., etc.,.

Dillo di nuovo insieme a me: Questo è male, male, male.

Ma – e questo è importante – non c’è modo di avere Skygofree, a meno che tu non sia un idiota.

Dovrai scaricare ed installarlo per conto tuo – per quanto stupido sia.  Il modo più popolare in cui si diffonde Skygofree è tramite falsi sitiweb. Di solito, sembrerà un aggiornamento per migliorare la tua velocità internet.

Attenzione spoiler: Non ci sono aggiornamenti che migliorino la tua velocità su internet. Ci sono modi per migliorare le tue prestazioni internet – Ho scritto un articolo a riguardo – ma aumentare magicamente la tua connessione tramite programmi? No.

Se pensi che ci siano, perchè non fai “Questo questionario da 30 secondi e ti offriremo un’esclusiva card Amazon del valore di 50$!”.

Ma andiamo oltre, parliamo dell’unico modo sicuro, numero 1 per evitare Skygofree e tutti gli altri malware Android.

No scaricare mai software Android se non dal Google Play Store!

Sì, qualche volta i malware trapelano nel Play Store. Ma sai cosa? Google ne rileva una larga parte e lavora costantemente per migliorarsi nell’intercettare i malware prima che ti raggiungano.

Siti Web a caso? Non così tanto.

Per citare l’esperto di Computerworld di Android, JR Raphael, i malware Android sono di solito sensazionali senza un impatto sul mondo reale.

Perciò, sì, Skygofree può fare brutte cose, ma evitalo – insieme a molti altri malware Android – scaricando i software da Google. Così semplice. Sarai molto più sicuro.

Leggi di più:
Malware basati su Meltdown/Spectre in arrivo sui dispositivi vicini a te, sei pronto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.