mia1971 » Lun Feb 13, 2012 2:18 am
Per quel che riguarda il rincorrere i bambini, nn mi pronuncio..
io nn sono a favore di manifestazioni paurose, ma mi rendo conto che la paura scatenata con mostri fiabe e altre figura immaginarie, se fatta in modo corretto e nn usata indiscriminatamente, fa' parte della crescita dei bambini.
Anche da noi vengono i "crampus" (diavoli) a St. Nikolaus e i bambini hanno paura.
Secondo me bisogna lasciare che questa paura venga vissuta, creando però una possibilità di rifugio.. un angolo sicuro dove il bambino possa trovare appoggio.
Ad esempio se il crampus è spaventoso da vedere, il bambino può dare la mano al genitore o ad altro adulto, ma nn deve essere lasciato solo ad affrontare il "mostro"..
Certo che se la tradizione è vissuta e sentita i bambini più grandicelli che scappano, dovrebbero viverla in modo meno traumatico di quel che possiamo immaginare noi "esterni".
Però sono molto contraria a questo salto: lasciamo perdere il fatto che se il diavolo sbaglia, può calpestarne uno, ma mi fanno proprio pena questi bambini messi lì per terra da soli in mezzo alla confusione.
Provo ad immaginare il mio piccolo Arno, che ha meno di 2 mesi e mi vengono i brividi. E se il bimbo è sveglio e piange?
Peggio ancora per i bambini più grandicelli che sentono urla e confusione intorno, senza la protezione cui dovrebbero essere abituati.
Mah, nn condivido..
Mia